- FINALITA'
- BENEFICIARI
- SPESE AMMISSIBILI
- AGEVOLAZIONE
- ESEMPIO
- OPERATIVITA'
- CUMULABILITA'
Sostegno agli investimenti per l’acquisto, anche mediante operazioni di leasing finanziario, di macchinari, impianti, beni strumentali, attrezzature nuove ad uso produttivo e per investimenti in hardware, software e tecnologie digitali.
PMI, regolarmente iscritte al Registro delle imprese e con sede operativa sul territorio nazionale, operanti in tutti i settori.
Sono ammissibili gli investimenti ad uso produttivo di nuova fabbricazione che presentano un’autonomia funzionale, da avviare successivamente alla richiesta di contributo e relativi a:
- macchinari;
- impianti;
- beni strumentali;
- attrezzature;
- hardware, software e tecnologie digitali (ICT).
I beni agevolabili devono essere classificabili nell’attivo dello stato patrimoniale alle voci B.II.2, B.II.3, B.II.4 dell’art. 2424 c.c. Il software agevolabile è solo quello riconducibile al Piano Nazionale Industria 4.0.
A fronte della concessione di finanziamenti o leasing da parte di banche o società di leasing convenzionate è riconosciuto un contributo in conto impianti calcolato convenzionalmente come un abbattimento degli interessi pari al 2,75% su un finanziamento della durata di 5 anni ad esdebitazione semestrale, a copertura del 100% del programma d’investimenti, aventi le seguenti caratteristiche:
- importo non inferiore a 20.000 euro e non superiore a 2 milioni di euro per ciascuna impresa
- provvista propria o su plafond Cassa Depositi e Prestiti (CDP)
- durata fino a 5 anni
- accesso prioritario alla garanzia del Fondo Centrale di Garanzia
Il contributo concesso sarà maggiorato del 30% in caso di acquisto di macchinari, impianti e attrezzature (compresi i sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti) di nuova fabbricazione aventi come finalità la realizzazione di investimenti in tecnologie riconducibili al Piano Nazionale Industria 4.0.
- Investimento: 1.000.000 euro
- Finanziamento: 1.000.000 euro
- Contributo ordinario: 77.173 euro
- Contributo Industria 4.0 (maggiorato del 30%): 100.923 euro
Sportello presentazioni riaperto dal 2 luglio 2021 fino ad esaurimento delle risorse.
Consentita con tutti gli altri strumenti agevolativi nel rispetto dei massimali comunitari:
- Micro e Piccole Imprese: 20% Esl
- Medie imprese: 10% Esl